ESAMI ALIMENTARI
Ogni attività produttiva che si dedichi alla produzione, trasformazione o commercializzazione di alimenti deve accertarsi, tramite periodica attività di analisi, delle condizioni igieniche e sanitarie in cui gli alimenti sono prodotti, trasformati, conservati e consumati.
A seconda del settore in cui si opera la normativa vigente impone la periodicità con cui svolgere le analisi.
Un costante autocontrollo sulla filiera produttiva evita che si verifichino casi di contaminazione non solo del singolo alimento o tipologia di alimenti, ma dell’intera produzione, con danni economici e ripercussioni non indifferenti.
Sono soggette ad analisi microbiologiche anche le superfici di lavoro e le attrezzature che, entrando a diretto contatto con gli alimenti, possono trasmettere contaminazioni batteriche mettendo a rischio la sicurezza dell’alimento.
ELENCO DEI TEST CORRELATI
- Salmonella spp
- Listeria spp e Listeria monocytogenes
- Stafilococchi
- Conta microrganismi a 30°C
- Coliformi
- Escherichia coli
- Lieviti e Muffe
- Enterobatteri
SUPERFICI AMBIENTI DEL SETTORE ALIMENTARE
– Conta microrganismi a 30°C
– Stafilococchi
– Escherichia coli
– Enterobacteriaceae
Il nostro laboratorio è accreditato ACCREDIA n. 1241 e garantisce la conformità dei servizi di prova, oggetto dell’accreditamento, alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. È iscritto, con il n. 060/NA nello speciale Registro Regionale dei laboratori (non annessi alle industrie alimentari), autorizzati ad effettuare analisi agroalimentari e di acque potabili.
Contattaci per ulteriori informazioni o per prenotare il tuo esame: ti risponderemo al più presto.